Gli angeli biblici animano ogni pagina della Bibbia. Spesso questi angeli vengono chiamati “angeli del Signore” ad indicare che sono uno dei modi indiretti con cui Dio si manifesta agli uomini; in realtà, gli angeli biblici sono qualcosa di diverso da una semplice immagine Divina, poiché talvolta possono rendersi visibili anche assumendo fisionomie umane.
Angeli messaggeri
Un primo gruppo di angeli biblici sono gli angeli messaggeri. Di tutti gli angeli citati nella Bibbia, gli angeli messaggeri sono sicuramente i più conosciuti; il loro compito è quello di portare agli uomini i messaggi di Dio. L’angelo messaggero per eccellenza è l’arcangelo Gabriele, che apparve a Maria per comunicarle che era stata scelta dal Signore per diventare la Madre del Figlio di Dio. Tutta la storia della nascita di Gesù ha come protagonisti gli angeli messaggeri, che in varie modalità e con tempi diversi, apparvero a Giuseppe, ai Magi e ai pastori.
Angeli salvatori
Il secondo gruppo di angeli biblici sono gli angeli salvatori, che hanno lo scopo di salvare gli uomini quando sono in pericolo ed evitare la morte, quando non è ancora giunta la loro ora. Principe di questa legione di potenti angeli è l’arcangelo Michele; nell’Antico Testamento, il libro di Daniele, si parla di lui così:
In quel tempo sorgerà Michele
il gran principe che difende
i figli del tuo popolo.
Quello sarà un tempo di angustia come
non ce ne sarà mai stato un altro
fino ad allora da
quando esistono le nazioni.
In quel tempo il tuo popolo si salverà.
Angeli della guarigione
Un terzo gruppo di angeli della Bibbia sono gli angeli della guarigione, guidati dall’arcangelo Raffaele; espressamente, si parla di lui solo nel libro di Tobia, dove riveste un ruolo determinante in tutta la vicenda. Raffaele dopo aver ascoltato le preghiere di Tobi e Sara, discese sulla terra sotto sembianze umane per aiutarli. Molti individuano in lui anche la figura dell’angelo soccorritore, che risponde alle preghiere degli uomini puri di cuore che si trovano in difficoltà. Non a caso, Raffaele è il protettore dei viaggiatori, che ne invocano la custodia, proprio come aveva fatto con Tobia ed inoltre, veglia su tutte le ferite e le malattie spirituali e fisiche degli uomini, facendo miracolose guarigioni.
Angeli distruttori
Esiste anche un’altra categoria di angeli biblici, si tratta degli angeli distruttori, citati nel libro della Genesi, quando si parla della distruzione della città di Sodoma. Molto probabilmente a distruggere la città fu un terremoto, ma poiché gli angeli governano la natura, compresi i terremoti, la distruzione della città viene attribuita agli angeli.
Nella Bibbia ci sono innumerevoli altre storie che parlano di angeli; tutte vogliono trasmettere lo stesso messaggio ossia, gli angeli eseguono costantemente gli ordini di Dio e amano infinitamente gli esseri umani.
Maria