La nascita di Gesù, della luce del mondo, è accompagnata dagli angeli. Gli angeli del Natale appaiono in ogni vicenda legata alla nascita di Gesù, dall’annuncio della sua venuta, fino alla sua nascita. Nella Bibbia, sia il vangelo di Luca sia quello di Matteo raccontano degli angeli che annunciano la sua venuta al mondo.
In Matteo, l’angelo appare cinque volte in sogno e dà a Giuseppe e ai Magi delle indicazioni precise su che cosa fare affinché il bambino, nato per opera dello Spirito Santo, possa percorrere protetto e sicuro la sua strada in questo mondo, carico di pericoli e minacce.
In Luca, l’angelo annuncia la nascita di Gesù. Incontra Maria in pieno giorno e gli annuncia la nascita di Nostro Signore Gesù. Quando il bambino nasce, un angelo pieno di luce annuncia il grande mistero ai pastori. E una moltitudine di esseri celesti celebra gli avvenimenti del Natale con il suo canto angelico.
Le immagini e i canti sono un modo per incontrare gli angeli del Natale e imparare a conoscerli. In questo periodo dell’anno, è facile infatti vedere gli angeli negli addobbi natalizi o nelle opere degli artisti. Gli angeli del Natale cantano e suonano.
Da sempre la musica è associata agli angeli. Nella musica risuona ciò che la Bibbia vuole farci comprendere con le figure degli angeli. Nella musica l’anima si fa leggera, viene innalzata. Gli angeli vogliono elevare la nostra anima a Dio, vogliono aprirla a Dio.
La musica ci porta a contatto con la sorgente della gioia e con la sorgente dell’amore, che esistono in fondo alla nostra anima, anche se a volte sono coperte dalle preoccupazioni quotidiane. Lasciando penetrare il canto degli angeli nella nostra anima, la sorgente della gioia entra nel nostro cuore per poi riempire tutto il nostro corpo.
La musica è anche espressione d’amore e risuonando nella nostra anima, ci ricorda che noi siamo amore. Vi auguro di lasciarvi toccare dagli angeli del Natale, dal suono della loro musica e dal loro canto. Allora, la gioia annunciata dagli angeli risuonerà in voi e potrete vivere pienamente l’esperienza del Natale, festa di luce e amore.
Un abbraccio di luce e amore angelico.
Maria
Leave a Reply