Gli angeli accompagnano tutta la vita di Gesù ed in particolar modo gli eventi legati alla sua nascita. Con il termine “angeli di Natale” si indicano tutti gli esseri di Luce collegati alla nascita di nostro Signore. Tra gli angeli di Natale più celebri c’è l’Arcangelo Gabriele.
Fu lui ad annunciare a Maria la nascita di suo figlio Gesù, facendole visita. Tale visita viene definita, nel Vangelo di Luca, “Annunciazione”, ed è celebrata ogni 25 marzo. L’arcangelo Gabriele apparve anche a Giuseppe, quando, assalito dal dubbio sulla gravidanza di Maria, decise di non sposarla più. Gabriele disse a Giuseppe che il concepimento era avvenuto per opera dello Spirito Santo, rincuorandolo e aiutandolo a capire.
Alla nascita di Gesù comparvero altri angeli. I primi angeli di Natale ad apparire furono quelli che incontrarono un gruppo di pastori che vegliavano di notte accanto alle loro greggi. Questi angeli annunciarono ai pastori la nascita del Cristo Signore e gli indicarono come riconoscere Gesù. Subito dopo questo annuncio, apparvero una moltitudine di angeli che lodava il Signore dicendo:
“Gloria a Dio nel più alto dei cieli
e pace in terra agli uomini che egli ama”.
Dopo l’apparizione degli angeli, i pastori andarono a Betlemme alla ricerca del “bambino nella mangiatoia”. Quando lo trovarono assieme a Maria e a Giuseppe, riferirono loro dell’apparizione angelica, lodando e glorificando Dio.
Gli angeli di Natale hanno avuto un ruolo centrale nella venuta di Gesù nel nostro mondo. La funzione di questi angeli è stata quella portare la speranza nel mondo. Gli angeli di Natale infatti, annunciarono la speranza in una nuova salvezza per l’umanità, tramite la nascita del Messia.
Apriamo il nostro cuore agli angeli, accogliamo il loro amore e il loro messaggio di speranza ed insieme agli esseri di Luce celebriamo la nascita del Cristo Signore.
Un abbraccio angelico.
Maria