Gli angeli non sono solo presenti nella religione Cristiana, ma sono una caratteristica di tutte le religioni monoteiste.
ANGELI E ISLAMISMO
La religione Cristiana accetta con atto di fede la presenza degli angeli. Nel Corano gli angeli sono descritti come una “fiamma purissima”. Essi sono i testimoni della potenza divina. Secondo l’Islamismo gli esseri di Luce sono di sesso maschile e svolgono diverse funzioni. Sebbene esista una categoria di angeli “castigatori”, incaricati di punire i peccatori alla fine dei tempi, il loro ruolo istituzionale è quello di avvicinare gli uomini alla loro Divinità..
Gli angeli dunque rendono maggiormente palese la volontà divina in Terra; intervengono a favore degli uomini e sorreggono i loro sforzi. Proprio come per la religione Cristiana, anche nel Corano è scritto che ad ogni uomo è assegnato un angelo custode, che ha il compito di guidarlo e proteggerlo.
ANGELI E PROTESTANTESIMO
Durante la Riforma Protestante si cercò di riportare la fede ai dettami delle Sacre Scritture. Così, mentre i Cattolici sono devoti ad angeli, Santi e a Madre Maria, i Protestanti non attribuiscono loro alcuna venerazione. Gli angeli vengono accettati solo per i ruoli e le funzioni ad essi demandati da Dio.
Martin Lutero considerava idolatria il culto degli angeli e dei Santi; Calvino considerava idolatria interrogarsi sull’aspetto, sul ruolo e sul numero degli angeli.
GLI ANGELI NELLE CULTURE ORIENTALI
Le religioni orientali non parlano di angeli, ma di creature di Luce che si esprimono in energia e potenza e che entrano direttamente e indirettamente nella vita dell’uomo. Nei testi buddisti vengono nominati i Deva, dal sanscrito “divino” suddivisi in categoria di importanza. Questi Deva sono creature spirituali minori, che hanno il compito di vegliare su boschi, grandi alberi, montagne, nuvole e cielo.
Essi custodiscono i regni animali, vegetali e minerali e per questo vengono spesso accostati agli gnomi, ai folletti, alle fate e alle streghe della cultura occidentale. Ciò che distingue i Deva dai nostri angeli è la vicinanza più alle entità naturali che agli uomini.
Nella religione indiana e nell’Induismo si crede nella presenza di molteplici spiriti che contribuiscono al funzionamento dell’Universo. Possono assumere varie forme, trasformarsi, trasformare le dimensioni degli oggetti e porsi come spiriti-guida.
Un abbraccio angelico.
Maria
Leave a Reply