La gerarchia e la suddivisione degli angeli in nove ordini, chiamati cori angelici, si basa sui diversi nomi che troviamo nella Bibbia. Per noi esseri umani i cori angelici devono essere come degli scalini per mezzo dei quali è possibile ascendere ad ogni virtù, attraverso un’ordinata concatenazione. Scalino dopo scalino, gli angeli ci fanno dono delle loro virtù aiutandoci ad ascendere.
Come dice Sant’Agostino “Ogni cosa visibile è governata in questo mondo da una potenza angelica che ad essa è preposta.”
Ogni cosa di questo mondo è infatti preposta ad un angelo: animali, piante, fiori, elementi ed ogni virtù umana è collegata ad un coro angelico.
Esistono tre grandi gerarchie di angeli, ciascuna suddivisa in tre cori. I serafini, i cherubini ed i troni costutuiscono la gerarchia che sta davanti al Trono di Dio. Questi angeli vengono definiti da San Tommaso “angeli assistenti”, poiché non scendono mai sulla terra.
Le dominazioni, le virtù e le potenze costituiscono la gerarchia che governa il mondo. Si tratta dei cosidetti “angeli ministranti” che vigilano sulle più grandi realtà dell’universo.
I principati, gli arcangeli e gli angeli costituiscono la terza e ultima gerarchia, quella che esegue gli ordini di Dio. Gli angeli che costituiscono questa gerarchia hanno una missione molto importante: avere cura degli uomini.
Attraverso la preghiera ai diversi cori angelici possiamo ottenere l’aiuto divino e ricevere i doni degli angeli.
Ecco quali sono le proprietà dei cori angelici:
- Serafini: fuoco e amore perfetto.
- Cherubini: lucidità mentale, forza e saggezza, alti ideali e chiaroveggenza.
- Troni: spiritualità e dedizione verso lo spettacolo del divino
- Dominazioni: domina il negativo, serenità e scopo finale.
- Potenze: vittoria su nemici e ostacoli terreni.
- Virtù: evoluzione terrena, forza e determinazione.
- Principati: dominano le forze naturali.
- Arcangeli: dominio su ogni cosa; animali; pesci; uccelli; ordine.
- Angeli: annunciatori e interpreti della volontà divina all’uomo.
Un abbraccio angelico.
Maria
Leave a Reply