I cori angelici e le virtù umane

La gerarchia e la suddivisione degli angeli in nove ordini, chiamati cori angelici, si basa sui diversi nomi che troviamo nella Bibbia. Per noi esseri umani i cori angelici devono essere come degli scalini per mezzo dei quali è possibile ascendere ad ogni virtù, attraverso un’ordinata concatenazione. Scalino dopo scalino, gli angeli ci fanno dono delle loro virtù aiutandoci ad ascendere.

Come dice Sant’Agostino “Ogni cosa visibile è governata in questo mondo da una potenza angelica che ad essa è preposta.”

Ogni cosa di questo mondo è infatti preposta ad un angelo: animali, piante, fiori, elementi ed ogni virtù umana è collegata ad un coro angelico.

Esistono tre grandi gerarchie di angeli, ciascuna suddivisa  in tre cori. I serafini, i cherubini ed i troni costutuiscono la gerarchia che sta davanti al Trono di Dio. Questi angeli vengono definiti da San Tommaso “angeli assistenti”, poiché non scendono mai sulla terra.

Le dominazioni, le virtù e le potenze costituiscono la gerarchia che governa il mondo. Si tratta dei cosidetti “angeli ministranti” che vigilano sulle più grandi realtà dell’universo.

I principati, gli arcangeli e gli angeli costituiscono la terza e ultima gerarchia, quella che esegue gli ordini di Dio. Gli angeli che costituiscono questa gerarchia hanno una missione molto importante: avere cura degli uomini.

Attraverso la preghiera ai diversi cori angelici possiamo ottenere l’aiuto divino e ricevere i doni degli angeli.

Ecco quali sono le proprietà dei cori angelici:

  • Serafini: fuoco e amore perfetto.
  • Cherubini: lucidità mentale, forza e saggezza, alti ideali e chiaroveggenza.
  • Troni: spiritualità e dedizione verso lo spettacolo del divino
  • Dominazioni: domina il negativo, serenità e scopo finale.
  • Potenze: vittoria su nemici e ostacoli terreni.
  • Virtù: evoluzione terrena, forza e determinazione.
  • Principati: dominano le forze naturali.
  • Arcangeli: dominio su ogni cosa; animali; pesci; uccelli; ordine.
  • Angeli: annunciatori e interpreti della volontà divina all’uomo.

Un abbraccio angelico.

Maria

 

 

Maria: Ciao! Se stai leggendo queste parole, se mentre navigavi su Internet sei finito su questa pagina, non è un caso. Probabilmente il tuo angelo ti ha condotto sin qui. Mi chiamo Maria, e sin da quando ero piccola ho sempre avuto una grande fede in Dio e negli angeli. Ho sempre saputo di non essere sola e in effetti ho sempre sentito una vocina che mi metteva in guardia dai pericoli o mi indicava cosa fare. Pur non avendo mai visto con gli occhi i miei angeli, sono entrata più volte in contatto con loro: in particolare mi è accaduto innumerevoli volte di essere svegliata nel cuore della notte da una carezza o da un abbraccio e di percepire la loro presenza nella mia stanza. Ed ora, eccomi qui! Quella vocina mi ha svegliato nel cuore della notte dicendomi di creare questo blog e di chiamarlo "La voce degli angeli". Spero che i contenuti e i temi che tratterò, possano aiutare tutti coloro che vogliono entrare in contatto con queste magnifiche creature, che Dio, con il suo immenso amore, ci ha donato per sostenerci nei momenti di difficoltà e guidarci nel nostro cammino terreno.
Related Post