Tutte le creature che si trovano intorno al trono di Dio, vengono chiamate “angeli”. Le distinzioni che vengono fatte tra di loro, si basano su tre elementi: l’eccellenza della loro grazia, della loro natura e del loro mistero. Tutti gli angeli costituiscono un ordine o un Principato santo. Questo ordine e a sua volta suddiviso in tre gerarchie e, ogni gerarchia, è suddivisa in tre cori: ecco perché si parla di “nove cori degli angeli”.
PRIMA GERARCHIA
Serafini: il loro nome significa “coloro che bruciano”; sono gli angeli del fuoco, dell’amore e della Luce Divina. Bruciano in continua adorazione di Dio. Sono gli angeli degli eletti e dei profeti, vengono spesso menzionati nella Bibbia. Sono governati dall’arcangelo Metatron.
Cherubini: il loro nome significa “colui che prega”. Sono gli angeli della conoscenza; custodiscono i luoghi santi e sono costantemente di guardia al trono di Dio. Sono molto potenti, racchiudono l’ energia del sole, della luna e delle stelle. Nella Bibbia, vengono quasi sempre menzionati al plurale. Sono governati dal ‘arcangelo Raffaele e dall’arcangelo Gabriele.
Troni: sono sempre alla presenza di Dio di cui sono sedia e braccio destro. Portano l’energia di Dio sotto forma di giustizia Divina. Sono i protettori delle diocesi, dei chiostri e delle abbazie. Vengono nominati da Paolo nella lettera ai Colossei. Sono governati dall’arcangelo Jophiel e dall’arcangelo Raziel.
SECONDA GERARCHIA
Dominazioni: sono angeli che governano il livello in cui il regno fisico inizia a fondersi con quello spirituale. Sono gli angeli del comando, i maestri spirituali. Proteggono i mistici e i missionari. Trasmettono l’Amore Divino attraverso l’energia della Misericordia. Si suppone che essi compongano l’esercito dell’Apocalisse e che da loro dipenda l’ordine universale. Sono governati dal’arcangelo Zadkiel.
Virtù: sono gli angeli custodi dell’intero pianeta e rappresentano la voce dell coscienza degli uomini. La loro forma è simile a lampi di luce, che ispirano nell’umanità molte cose, come l’arte o la scienza. Sono governati dall’arcangelo Uriel.
Potenze: sono gli angeli della forza, i nemici di Satana. Sono i protettori dei sacerdoti e dei confessori. Sono anche i protettori delle nostre anime. Vengono governati dall’arcangelo Camaele.
TERZA GERARCHIA
Principati: sono i guardiani delle nazioni, degli imperi, dei reami, dei popoli e delle chiese. Supervisionano l’operato degli angeli che si trovano sotto di loro. Sono i diretti esecutori del potere di Dio. La loro forma è simile a quella di raggi di luce. Vengono governati dall’arcangelo Haniel.
Arcangeli: sono gli ambasciatori di Dio e proteggono tutti gli uomini. Nella tradizione cattolica gli arcangeli, sono cherubini o serafini, oltre che essere arcangeli. Come è scritto nella Bibbia, Lucifero era un cherubino prima di ribellarsi a Dio e fu sconfitto dall’arcangelo Michele che è un serafino.
Angeli: veri messaggeri di Dio, sono gli angeli custodi di ogni uomo. Appartengono all’ordine più basso nella gerarchia degli angeli e sono i più familiari agli uomini. Ci sono angeli dell’amore, della gioia, della speranza, del coraggio, della natura e così via. Ognuno di noi, in intima comunione col suo angelo custode, arriva fino a Dio.
Tutti i nove cori degli angeli possono essere lodati grazie all corona angelica, simile ad un rosario, con la quale si pregano gli angeli di ogni gerarchia e si chiede loro di intercedere presso Dio per ottenere la grazia.
Maria
Leave a Reply