Oggi, 29 settembre, si festeggiano i tre arcangeli santificati: Michele, Raffaele e Gabriele. Questi tre arcangeli, sono in grado di aiutarci in ogni ambito della nostra vita. Il loro culto si è diffuso in tempi diversi e tutti e tre vengono menzionati nelle Sacre Scritture.
Michele è citato nella Bibbia nel libro di Daniele come primo dei principi e custode del popolo d’Israele. E’ definito “arcangelo” nella lettera di Giuda. Nel libro dell’Apocalisse appare come il capo vittorioso degli eserciti che lottano contro Satana.
Gabriele viene citato nell’Antico Testamento, qual angelo inviato da Dio al profeta Daniele e nel Nuovo Testamento è l’angelo che annuncia la nascita di Giovanni il Battista e del Figlio di Dio.
Raffaele appare espressamente nelle Sacre Scritture solo nel libro di Tobia, dove ha un ruolo importantissimo: accompagna il giovane Tobia nel suo viaggio.
Ognuno di questi arcangeli ha una diversa specializzazione: l’arcangelo Michele ci protegge dai pericoli e dai nemici; l’arcangelo Gabriele può essere invocato per tutte le questioni relative ai bambini, dal loro concepimento alla loro adozione, compreso le questioni relative al nostro bambino interiore; l’arcangelo Raffaele è il protettore dei viaggiatori ed è in grado di effettuare miracolose guarigioni dell’anima e del corpo.
Non c’è giorno migliore di questo per esprimere tutta la nostra devozione a questi gloriosi arcangeli, per invocarli e dedicare loro una preghiera. Di seguito, tre piccole preghiere scritte da me su ispirazione degli angeli, per rendere grazie ai tre arcangeli.
Glorioso arcangelo san Michele,
io ti ringrazio,
perché vegli sempre sul mio cammino,
mi proteggi dai pericoli e
mi difendi dai nemici visibili e invisibili.
Magnifico arcangelo san Gabriele,
io ti ringrazio,
perché ti prendi cura del mio bambino interiore
e mi guidi, sostieni e consigli
con i tuoi messaggi pieni d’amore.
Santissimo arcangelo san Raffaele,
grazie,
perché mi sostieni nel mio viaggio terreno e
mi suggerisci rimedi per guarire
la mia anima e il mio corpo.
Maria