Mi piace pensare alla vita come ad uno splendido giardino dove piantiamo in continuazione dei semi che crescono e portano i loro frutti: i semi che noi piantiamo sono i nostri pensieri. Purtroppo molto spesso non prestiamo attenzione a quello che abbiamo seminato e poi ci stupiamo del raccolto; così, quando seminiamo sospetto e paura, ci sorprendiamo di raccoglierne i frutti.
Forse il segreto per curare il nostro giardino è avere la consapevolezza che prima o poi raccoglieremo quello che abbiamo seminato; potrebbe non accadere nell’immediato futuro, ma alla fine raccoglieremo i frutti dei nostri pensieri. Occorre grande attenzione nella scelta dei semi, occorre costanza nella cura del nostro giardino.
Se piantiamo i semi della pace, della prosperità e dell’amore per un solo giorno, non avremo un raccolto abbondante, al massimo, se saremo fortunati, vedremo spuntare una sola piantina. Se saremo costanti nella nostra semina, avremo un intero giardino di possibilità e potremo vivere la ricchezza della vita.
Da oggi prestiamo attenzione durante la semina! Stiamo piantando i semi dell’amore, del perdono, della gentilezza, dell’umiltà, della gioia oppure semi di paura, resistenza, conflitto e separazione?
Come sempre la scelta è solo la nostra.
Maria