Inspiriamo ed espiriamo milioni di volte nell’arco della nostra vita. Si tratta di due azioni necessarie per sopravvivere, che facciamo in maniera automatica. Non siamo abituati a dare la giusta attenzione al respiro, anche se dovremmo imparare a farlo.
Imparare a seguire il proprio respiro è uno dei principali obiettivi di qualsiasi corso di yoga o pratica di meditazione. Se prestiamo la giusta attenzione alla nostra respirazione, potremo usarla durante la giornata per rimanere calmi e rilassati.
Grazie alla respirazione, che ci nutre e ci mantiene in vita, possiamo collegarci intimamente al nostro sé superiore e, allo stesso tempo, possiamo unirci a Dio e a tutte le creature viventi. Tutti gli esseri viventi respirano la vita e ogni boccata d’aria ci connette con tutte le creature che vivono sul nostro pianeta.
Di seguito vi propongo un semplice esercizio, da fare per cinque minuti al mattino e alla sera, per iniziare e concludere la giornata in pace e serenità. Scopo dell’esercizio è imparare a controllare il proprio respiro. Più lo farete, più imparerete a controllare ed osservare come il vostro respiro si espande dentro di voi, circolando all’interno del vostro corpo e raggiungendo ogni singola cellula.
Sdraiatevi, chiudete gli occhi e respirate molto lentamente e profondamente. Inspirando, inalate l’amore, la vita, la gioia, la pace. Sentite come questi sentimenti raggiungono ogni parte del vostro corpo, ogni singola cellula, nutrendole come una linfa vitale. È come se ad ogni vostro respiro, una splendida luce bianca entrasse nel vostro corpo, purificandolo.
Espirando, lasciate andare via l’ansia, la paura, la rabbia e la tristezza. Osservate come tutte le preoccupazioni, tutta l’oscurità, tutte le incertezze, abbandonano il vostro corpo, lasciando al loro posto solo luce e amore. Se volete, potete immaginare di trovarvi vicino al mare, in aperta campagna o in qualsiasi altro luogo che vi possa donare pace e serenità.
Potere ripetere l’esercizio anche più volte al giorno, per esempio quando sentite il bisogno di rilassarvi. È un ottimo esercizio da fare anche quando desiderate comunicare con gli angeli, perché vi consente di calmare la mente. Con il passare del tempo e il giusto allenamento, sarete in grado di controllare sempre di più il vostro respiro e raggiungerete la pace e la quiete in pochi minuti.
Un abbraccio di luce e amore.
Maria