Tutti siamo alla costante ricerca del senso della vita. In molti sono convinti che esso sia strettamente collegato al raggiungimento di una serie di traguardi che hanno a che fare con la sfera materiale. Costruirsi una solida carriera, guadagnare molti soldi, competere, vincere e ottenere il potere sono, per molte persone, tutti concetti legati al senso della vita.
Ma perché il raggiungimento di questi traguardi non ci rendono felici e pienamente soddisfatti?
Forse lo scopo della nostra vita è vivere autenticamente e scoprire la nostra vera vocazione. Molte persone però, vivono completamente nel loro mondo esteriore, ignorando quello interiore. Altre, pur essendo animate da buone intenzioni, sono costrette a cercare lavoro ancor prima di scoprire la loro vera vocazione, trovandosi a vivere la vita di qualcun altro.
Scoprire il significato e lo scopo della nostra vita non è qualcosa che accade dall’oggi al domani. E’ un percorso che richiede un profondo lavoro di introspezione e che si basa su un presupposto fondamentale: non mentire a se stesso e ascoltare la propria voce interiore.
Per fare questo è utile porsi una semplice domanda: “Sono davvero felice?”. Se ponendovi questa domanda, la risposta è negativa, dovrete chiedervi cosa può rendervi felici. Si tratta di individuare cosa potete fare per modificare il vostro stato attuale e andare incontro alla felicità.
Può essere utile farsi queste domande in un posto tranquillo, restando in silenzio. Restare in silenzio infatti, ci costringe a sentire la nostra voce interiore e ad analizzare le nostre vere emozioni.
Per me, il senso della mia vita, consiste nel sviluppare i miei talenti e le mie passioni per metterle a disposizione degli altri. Significa sostenere le persone nel loro cammino di crescita personale, aiutarli e supportarli.
E per voi, qual è lo scopo della vostra vita? Restate in silenzio, ascoltate la vostra voce interiore e presto avrete la risposta alla vostra domanda.
Un abbraccio di luce e amore.
Maria