Un confine è un limite che nessuno può oltrepassare; il confine personale include il tempo che ognuno di noi desidera avere per sé stesso, l’affetto e il romanticismo desiderato, le parole che abbiamo bisogno di sentire, la distanza fisica di cui abbiamo bisogno per essere a nostro agio con le altre persone, l’onestà e il rispetto nelle relazioni e così via…
E’ molto importante imparare a far rispettare i propri confini. Innumerevoli volte, quando ciò non accade, ci sentiamo logorati e calpestati dagli altri. Sebbene può essere molto difficile dire di no, dobbiamo imparare a farlo; può darsi che l’altra persona ci potrà sembrare delusa, tuttavia dobbiamo agire con la consapevolezza che siamo tutti essere umani e che nel profondo, l’altra persona, ci rispetterà e ammirerà perché siamo stati onesti con lei.
I confini sono una forma di amore per sé stessi; significa che non permettiamo agli altri di manipolarci o colpevolizzarci, inoltre, la nostra autostima e fiducia aumentano quando siamo in grado di difendere le nostre posizioni. Questo non vuol dire che dobbiamo diventare aggressivi, ma che dobbiamo imparare a dire di no con dolcezza.
Quando impareremo a far rispettare i nostri confini, trarremo numerosi benefici: la nostra mente avrà maggiore energia perché non saremo più fissati con il pensiero che le altre persone vogliono approfittare di noi; avremo più tempo a disposizione da dedicare alle nostre passioni e priorità; ci prenderemo cura di noi stessi, allontaneremo lo stress mentale e fisico. Imparare a dire di no, genera benefici non solo per noi stessi ma anche a chi ci circonda, perché solo quando stiamo bene e in pace con noi stessi possiamo stare bene con gli altri.
Da oggi, rispettiamo il nostro diritto di gestire il tempo, non permettiamo agli altri di farlo al posto nostro, stabiliamo serenamente quali sono i nostri confini e impariamo a dire di no.