L’arcangelo Gabriele è il “messaggero di Dio”. Dei sette angeli che sono al cospetto di Dio è l’angelo della purificazione e della rinascita. La sua energia, in quanto espressione di quella forza che incarna il principio universale dell’Armonia, si fa rivelazione dell’evoluzione spirituale dell’anima e del suo destino.
L’Arcangelo Gabriele si presenta come una figura androgina, manifestazione dell’armonico equilibrio tra gli opposti e della potenza creatrice di Dio. Il suo dolce sorriso racchiude in sé tutta la tenerezza di una madre, a ricordarci la misericordia divina che ci ha creati.
Tale sentimento è reso ancora più palpabile dalla morbida postura del capo, leggermente inclinato, che sembra esprimere compassione e comprensione per la nostra difficile condizione umana. La mano destra, poggiata sul petto, custodisce un candido giglio, simbolo di purezza, mentre la sinistra è simbolicamente rivolta verso l’alto, ad indicare la volontà divina a cui, prima o poi, ogni anima deve necessariamente allinearsi per attuare il proprio destino.
L’arcangelo Gabriele può intervenire e aiutarci in ogni ambito della nostra vita. Come spiego nel mio articolo 20 cose per le quali rivolgerci all’arcangelo Gabriele può venire in nostro aiuto in tantissimi modi. È l’angelo della creatività, dell’annunciazione, della famiglia e degli insegnanti.
Potete chiedere il suo aiuto semplicemente pronunciando il suo nome oppure potete pronunciare una bellissima invocazione che ho tratto da libro di Rosana Liera, libro interamente dedicato all’arcangelo Gabriele intitolato “L’arcangelo Gabriel – Purificazione e Rinascita.”
Accendete una candela bianca, ponete vicino a voi l’immagine dell’Arcangelo Gabriele e, con una mano sul cuore e l’altra rivolta verso il cielo, pronunciate ad alta voce queste parole:
«Arcangelo Gabriel,
Tu che risplendi come la Stella del Mattino
e che porti nel mondo la Luce
della Purificazione e della Rinascita,
Rischiara il mio cuore di viandante
e spazza via le tenebre della notte.
Orienta i miei passi, dirigi il mio sguardo,
e concedimi sempre la Forza dell’Amore
e della Speranza.
Pace in terra e Gloria in cielo.
Amen»
Un abbraccio di luce e amore.
Maria