A volte siamo così impegnati a ricordare le ferite del passato o a proiettarci nel futuro, da dimenticare la magia del presente. L’unico momento che abbiamo a portata di mano e di cui possiamo godere è il presente. Anche se nel nostro passato abbiamo vissuto qualche esperienza dolorosa, la magia del presente ci permette di concentrarci su qualcosa di migliore.
In che cosa consiste questa magia? Nel potere che ognuno di noi ha, di creare la propria realtà! È importante capire che quello che ci ha ferito nel passato, non ha più potere nel presente, ma affinché questo avvenga, dobbiamo scegliere di essere felici.
Scegliere di essere felici vuol dire:
- amarci in modo incondizionato, con i nostri pregi e i nostri difetti;
- fare qualcosa che eleva la nostra anima;
- concentrarci su quello che ci fa stare bene;
- provare gratitudine per tutto quello che abbiamo;
- aprirci alle infinite possibilità che si presenteranno lungo il nostro cammino;
- trascorrere del tempo con le persone che amiamo.
Purtroppo molto spesso, non scegliamo la felicità, bensì la sofferenza! Qualcuno penserà di non aver mai scelto di soffrire, ma in realtà, ogni volta che ripensiamo a qualcosa di doloroso avvenuto nel passato, facciamo questa scelta.
Per non finire nella trappola dei nostri pensieri negativi, è utile farsi alcune domande:
- Chi sono io adesso?
- Cosa voglio creare in questo momento della mia vita?
- Voglio davvero portare il passato nel mio presente o desidero creare qualcosa di nuovo?
Queste semplici domande di autocoaching possono aiutarci a concentrarci sulla magia del presente e a creare una realtà unica, nuova e speciale. Può essere utile, quando notiamo che i nostri pensieri sono proiettati nel passato o nel futuro, riportare l’attenzione al presente, ripetendo una semplice affermazione :
“Vivo pienamente nel presente e ne apprezzo ogni istante e ogni emozione”
Quando impareremo a vivere pienamente nel presente e a godere di ogni momento come di un dono prezioso, avremo meno rimpianti e potremo essere finalmente felici.
Un abbraccio di luce e amore.
Maria