Qual è il segreto della felicità? Esiste una ricetta magica che ci consente di essere felici ogni giorno della nostra vita? Le persone solari e gioiose, ricche di amore da donare al mondo, cosa fanno per essere sempre così felici?
Sicuramente ognuno di noi si è posto almeno una volta nella vita una di queste domande…la verità è che la felicità non dipende dalla fortuna o da una particolare volontà divina! Non esistono persone più amate da Dio, poiché Egli ha donato a tutti le stesse capacità e le stesse possibilità per vivere una vita felice, così come non esiste una “ricetta magica” per essere felici.
Esistono persone che scelgono quotidianamente e coraggiosamente di essere felici e tale decisione implica l’introduzione di quattro semplici “ingredienti” alla portata di tutti.
Il primo ingrediente della felicità è restare fedele a se stesso. Ognuno di noi è unico e speciale e la via della felicità richiede di non dimenticare mai la nostra unicità. Questo comporta l’essere onesti con sé e comprendere cosa ci rende veramente felici; significa seguire i propri sogni ed ignorare tutto ciò che ci impone di vivere una vita diversa da quella che desideriamo.
Il secondo ingrediente per vivere una vita felice è non avere rimpianti. Ciò che molta gente teme con l’avanzare dell’età non è la morte, quanto piuttosto morire senza aver mai vissuto veramente. E’ molto triste dire “vorrei aver fatto…”. Non dimentichiamo mai che la via della felicità richiede qualche rischio, perché solo provando e riprovando è possibile trovare la propria strada e non avere rimpianti.
Il terzo ingrediente consiste nell’essere amore allo stato puro. Le cose materiali raramente conducono alla felicità duratura, mentre avere relazioni armoniose e appaganti porta numerosi benefici. Essere una persona amorevole, donare amore alle persone che ci circondano è di fondamentale importanza per essere felici, perché quando siamo amorevoli con noi e con gli altri, finiamo per attrarre nella nostra vita altro amore.
Il quarto ed ultimo ingrediente per essere felici è godere di ogni singolo momento. Vivere nel presente, godere di ogni singola esperienza senza desiderare di essere altrove ed essere grati per tutto quello che abbiamo, piuttosto che concentrarci su quello che non abbiamo è il vero segreto della felicità, perché la vita è un grande dono e già solo avere questa consapevolezza può renderci realmente felici.
Un abbraccio di luce e amore.
Maria