Gli angeli hanno particolarmente a cuore la nostra felicità; da loro ho imparato alcuni segreti che possono aiutarci ad essere felici…ho chiamato questi segreti “abitudini di felicità” e quando sono un po’ giù di morale, mi ricordo di metterli in pratica e subito torno serena. Se ogni giorno, invece di pensare alle mille cose da fare, dedicassimo qualche minuto del nostro tempo a praticare “le abitudini di felicità” saremmo tutti più sereni e in pace con noi stessi.
La prima “abitudine di felicità” è esprimere gratitudine per tutto quello che già è presente nella nostra vita. Quando proviamo gratitudine, diventiamo come una calamita in grado di attrarre altre cose per le quali essere grati. Anche nelle situazioni difficili, dovremmo essere grati per le lezioni dell’anima che possiamo apprendere e per le opportunità che si presenteranno sul nostro cammino.
La seconda “abitudine di felicità”, consiste nell’evitare di confrontarsi continuamente con gli altri. Viviamo in un’epoca in cui sin da piccoli veniamo costantemente paragonati agli altri: a scuola, a casa, sul posto di lavoro. Questo genera in noi forte stress e ansia, perché se risultiamo “meno” degli altri ci sentiamo inadeguati, mentre se risultiamo “migliori” gonfiamo il nostro ego e finiamo per diventarne schiavi, inoltre, nel momento in cui non primeggiamo più, veniamo presi dallo sconforto e dalla infelicità. Dovremmo evitare di focalizzare la nostra attenzione sul confronto sociale e, a prescindere dal risultato ottenuto, essere felici per il lavoro compiuto e per i progressi fatti.
L’ultima “abitudine di felicità” consiste nel praticare atti di gentilezza. Aiutare qualcuno in maniera disinteressata, prendersi cura di un cucciolo abbandonato, donare un sorriso o un abbraccio a qualcuno in difficoltà, sono strumenti potentissimi, perché non solo fanno sentire meglio chi li mette in pratica, ma donano immediatamente serenità e pace a chi li riceve.
Spero di cuore che questi piccoli suggerimenti possano diventare delle abitudini di felicità per tutti voi, così come lo sono per me e che possano donarvi felicità, gioia e pace interiore.
Un abbraccio.
Maria