Ho scoperto cosa sono le affermazioni ed il loro immenso potere grazie al libro di Louise Hay “Vivi bene adesso” a cui ho dedicato anche una sezione del blog. Dopo la lettura del libro, mi sono innamorata dell’argomento, ho approfondito il tema leggendo altri libri e ho imparato a creare da sola le mie affermazioni positive. In questo percorso gli angeli, con il loro immenso amore, mi hanno aiutato ed ispirato costantemente.
Cosa sono le affermazioni?
Per affermazione si intende tutto quello che pensiamo o diciamo, compreso il nostro personale dialogo interiore. Anche le lamentele rappresentano delle affermazioni di ciò che non vogliamo nella nostra vita. Generalmente siamo abituati a pensare e parlare formulando pensieri negativi. E’ molto importante allenarci a cambiare il nostro modo di pensare e di parlare, secondo schemi positivi, perché le parole hanno il potere di influenzare ogni aspetto della nostra vita.
Le affermazioni positive sono pensieri positivi formulati con la volontà di infondere alla mente nuove verità. Affermare vuol dire “dichiarare come cosa certa, sostenere con decisione, con convinzione”. Per comprendere l’essenza delle affermazioni positive è necessario distinguere tra pensieri positivi e pensieri negativi. I pensieri negativi sono spontanei e involontari, mentre i pensieri positivi sono volontari, nel senso che richiedono uno sforzo per poter essere formulati.
Alla base delle affermazioni positive c’è un pilastro della crescita personale, ossia quello che afferma che la vita di ogni individuo è il riflesso dei pensieri che fa abitualmente. E’ quindi di fondamentale importanza sostituire i vecchi pensieri limitanti con nuovi pensieri mentali controllati e positivi.
Le affermazioni positive hanno aiutato tantissime persone, ma perché a volte non funzionano?
Molte persone ripetono le affermazioni una sola volta al giorno e dopo si lamentano o formulano pensieri negativi per il resto del tempo. In questo contesto le affermazioni impiegano molto tempo per funzionare, perché vinceranno sempre le affermazioni negative che sono diventate un’abitudine.
In altri casi le affermazioni vengono ripetute decine di volte nell’arco della giornata, ma senza convinzione. In questo modo, entrano in contatto con tutte le credenze che per lunghi anni si sono depositate nell’inconscio, senza apportare alcun beneficio.
Qual è il segreto perché le affermazioni possano funzionare?
Pronunciare le affermazioni è solo l’inizio del procedimento, il segreto per farle funzionare rapidamente e positivamente è quello di preparare l’atmosfera giusta per farle sviluppare, coltivando pensieri felici. Più riuscirete a fare pensieri felici, più velocemente agiranno le affermazioni. Il cambiamento non avverrà nel giro di un giorno o di una notte, ma se sarete costanti e ogni giorno sceglierete solo pensieri felici, a cui aggiungerete piccole azioni in linea con l’obiettivo che volete ottenere, pian piano noterete trasformazioni positive in ogni ambito della vostra vita.
Un abbraccio di luce e amore.
Maria