A pochi giorni dai terribili avvenimenti di Parigi, ho deciso di scrivere questo post, la cui stesura da tempo rimandavo. Il titolo “Preghiamo per la pace”, potrebbe far sentire a disagio qualcuno…ho riflettuto molto su questo e ho capito che non è un male in quanto, a volte, è necessario provare una sensazione di fastidio, prima di poterci liberare dagli schemi mentali che hanno accompagnato la nostra vita.
La parola “preghiera” per molti di noi è collegata alla noiosa ora di catechismo o all’ora di religione a scuola. Secondo me la preghiera, in qualsiasi forma concepita (meditazione, contemplazione ecc…) è un grande atto di amore, anzi, probabilmente è il più grande atto di amore; inoltre, è uno degli strumenti più potenti ed efficaci che si possano compiere.
Quando preghiamo, per esempio per la pace, non dobbiamo concentrare il nostro pensiero e la nostra preghiera sull’assenza di pace e sugli atti di violenza, perché così facendo otterremo esattamente il contrario di quello che desideriamo; semplicemente, pensiamo a quanta pace e armonia c’è nel mondo e soprattutto, cerchiamo noi stessi di essere i primi ad essere in pace.
In questi giorni, le mie preghiere hanno proprio questo intento: quello di pregare per la pace affinché essa diventi sempre più forte e radicata nel cuore delle persone di tutto il mondo.
Preghiera per la pace
O Signore, Dio Onnipotente
possa esserci pace sia in cielo che in terra,
possano gli alberi, i fiori, le piante
e tutti gli essere viventi
donare armonia agli uomini,
possa ogni cosa sulla terra essere fonte di pace,
possa il tuo amore elargire pace a tutti noi
e possa quella pace arrivare fino a me.
Un abbraccio angelico a tutti.
Maria
Leave a Reply