Raffaele vuol dire “Medicina di Dio” o “Dio guarisce”. E’ uno dei sette arcangeli che sono davanti al Trono di Dio, è il guaritore dell’anima e del corpo, ma è anche il protettore dei viaggiatori e del matrimonio cristiano. Presiede agli spiriti degli uomini e veglia sulla loro anima e sul loro corpo. Ci ricorda che davanti alle malattie non dobbiamo scoraggiarci, ma avere fede nell’amore di Dio.
A SAN RAFFAELE CELESTE MEDICO
Celeste Medico, San Raffaele che hai guidato il giovane Tobia in un lungo viaggio e lo hai riportato sano e salvo da suo padre al quale hai reso la vista che aveva perso da molto tempo, permetti che ti chieda umilmente di guarirmi dai mali del corpo e dell’anima e di non abbandonarmi mai nel mio pellegrinaggio sulla terra, affinché, sul tuo esempio possa essere fedele al mio Dio fino all’ultimo respiro. Amen.
ATTO DI AFFIDAMENTO A SAN RAFFAELE ARCANGELO
O potente arcangelo san Raffaele, a te che sei l’arcangelo della guarigione mi affido e in te confido per tutte le mie infermità spirituali e fisiche. Ottienimi le grazie che mi sono necessarie dal Padre, dal Figlio e dallo Spirito Santo affinché, unito a te io possa lodare Dio in questa vita e per l’eternità. Guidami nel cammino della vita e custodisci la mia famiglia. Accoglimi tra i tuoi servitori e accettami tra i tuoi protetti, a onore e gloria del nostro Dio! Amen.
A SAN RAFFAELE ( Protettore del matrimonio cristiano)
Divina guida, San Raffaele, tu che hai trovato una compagna di vita per il giovane Tobia, conducimi nei miei desideri e nelle mie incertezze. Numerosi pericoli sono sul mio cammino: sii la mia luce. Fa’ che grazie alla tua potente intercessione possa incontrare e riconoscere colui (o colei ) che Dio ha pensato per me, per fondare una vera unione cristiana, per rendere gloria a Dio e trovare la mia felicità quaggiù e nell’eternità. Amen.
San Raffaele prega per me.
Maria
Leave a Reply