Svegliarsi al mattino e sentirsi felici…felici del nuovo giorno che sta per iniziare, felici di andare al lavoro, felici di potersi riposare o semplicemente felici di essere vivi! Molti pensano di non avere alcun controllo sulla felicità, riconducendola ad un evento esterno a volte fortuito o al comportamento di un’altra persona. In realtà la felicità si può imparare come tutte le cose! Proprio così, potete imparare ad essere felici indipendentemente da quello che vi accade o da quello che pensano e/o fanno gli altri e l’inizio di un nuovo giorno è il momento perfetto per pensare ad essere felici.
Sentirsi felici ha notevoli benefici: aumenta il senso di fiducia in sé stessi e negli altri, fa percepire il mondo più sicuro, rende più tolleranti, vitali e soddisfatti. Sentirsi felici però, non significa trovarsi in uno stato di euforia perenne, ma al contrario, la vera felicità ha radici molto più profonde; la vera felicità sta nella pace interiore e nello sviluppo delle proprie capacità e abilità, nell’essere il meglio di sé stessi e nel vivere una vita piena di significato.
Al mattino, prima di iniziare la vostra giornata, chiedetevi che cosa vi rende felici…basta rispondere ad alcune semplici domande:
- Chi è in grado di illuminarvi il volto con un semplice sorriso?
- Quali esperienze sensoriali vi fanno sentire bene?
- Quali attività o passatempi vi fanno sentire il calore della felicità?
- Qual è la cosa più importante che potete fare oggi per sentirvi felici?
- Quali sono gli aspetti della vostra vita che vi rendono più felici?
Allo stesso modo la sera, fermatevi un istante e chiedetevi qual è stato il momento più felice della giornata e chi o che cosa vi ha reso felici; di certo, non vi sentirete felici in ogni momento della giornata, ma avrete ogni giorno la possibilità di cercare le cose, le esperienze o le persone in grado di avvicinarvi alla felicità.
Se capirete queste cose, se ogni giorno vi impegnerete a sviluppare la parte migliore di voi stessi, se deciderete di vivere in modo significativo ogni singolo giorno, soltanto perché questo vi rende felici, proverete felicità e benessere interiore, indipendentemente da quello che avviene fuori di voi e, come un fiore che sboccia, donerete al mondo il meglio di voi stessi.
Un abbraccio.
Maria